Arte e Cultura

Artisti e scrittori hanno reso il borgo di Campiglia ancora più attraente nel tempo e per questo l’Assessorato alla cultura e al turismo, oltre al percorso del pellegrino (leggi l’articolo consigliato), ha proposto una nuova via per visitare il territorio. Una mappa interamente dedicata alla Campiglia da scoprire attraverso scrittori e pittori che hanno, con la loro opera e la loro presenza, contribuito ad arricchire i luoghi e la collettività.

Da Isidoro Falchi, che ha abitato per anni a Campiglia, a Bruna Coscini, famosa per la sua passione per la poesia, passando per Carlo Guarnieri, pittore e incisore allievo prediletto di Adolfo De Carolis, a Alain Bonnefoit, che affina il suo stile impressionistico proprio a Campiglia, e il poeta Renato Fucini. Posti sulle case o sulle vie che li ricordano ci sono dei medaglioni che li ritraggono grazie al lavo degli studenti dell’Accademia delle Belle Arti di Firenze nell’ambito del progetto “CampigliAccademica”. Quindi prepariamoci ad andare su e giù per vie, versi e immagini. Molti artisti ancora in vita hanno scelto Campiglia come dimora e tutt’oggi possiamo vantare la loro prolifera creazione: Da Fulvio Ticciati, scultore, a Fred Charap, pittore e scrittore per poi estendersi ad altri talenti.

Offerte per Cicloturisti

Scopri le offerte che Borgo Agli Scudi ha pensato per te!

Degustazione sigaro toscano, grappe e cioccolato

Offerta Terme

Val di Cornia bike tour – 7 giorni

PRENOTA DIRETTAMENTE CON NOI

…ti conviene!

Entra nella pagina “Prenota” ed effettua una richiesta di prenotazione compilando il form. Ti ri contatteremo al più presto per confermarti la disponibilità delle nostre Suite! Prenotando con noi hai la tariffa più conveniente!