Enogastronomia Toscana

La Val di Cornia è un territorio da scoprire per lo straordinario patrimonio di testimonianze ambientali e culturali, le aree termali, il mare e le produzioni agricole di grande qualità che fanno di quest’area un’interessante alternativa rispetto alle tradizionali mete turistiche. Non è possibile lasciare questa terra senza aver assaggiato la sua cucina fatta di piatti tipici realizzati con prodotti locali e accompagnati da eccellenti vini di questa zona

Una cucina che racconta gli innumerevoli sapori che questa generosa terra, ci regala. Accanto al vino e all’olio, che rappresentano una delle risorse più preziose della Val di Cornia, si possono gustare frutta, ortaggi, legumi e cereali, spesso ottenuti con tecniche di coltivazione biologica, come avviene nelle aziende aderenti all’Associazione Val di Cornia Bio, e vari tipi di alimenti confezionati artigianalmente come miele, formaggi e salumi. In particolare, tra i prodotti tipici di questa terra troviamo il carciofo violetto, lo spinacio, il pomodoro, nonché la marmellata di marroni. Campiglia Marittima si differenzia per la sua “Schiaccia Campigliese”.

 

La schiacchia “Campigliese”

Le origini della schiaccia campigliese affondano nella storia, documentate dal XIX secolo, sono forse più antiche nella realtà. Dal 2002 è attivo un Comitato di tutela, valorizzazione, promozione e commercializzazione della Schiaccia campigliese. Ne fanno parte il Comune di Campiglia Marittima, il Consorzio Radici, l’Ente Valorizzazione di Campiglia, la Indal 2000. La schiaccia campigliese è il prodotto più tipico del centro storico di Campiglia, con la registrazione del marchio, essa può essere realizzata e messa in vendita solo da produttori autorizzati, secondo una ricetta precisa e disciplinata, che nel rispetto della tradizione, viene incontro alle esigenze alimentari di oggi e risulta gradita ai moderni palati. Fanno parte di diritto del gruppo di produttori e rivenditori autorizzati tutti i forni campigliesi che già producono questo gustoso dolce. Il comitato ha commissionato a Gianfranco Benedettini, esperto di storia locale, una ricerca storica sulle origini e la tradizione della schiaccia campigliese: la ricerca è stata eseguita, consegnata e presentata insieme all’elaborazione della ricetta ufficiale per la produzione della moderna schiaccia campigliese messa a punto dallo chef Giorgio Nocciolini. La ricerca storica si è fondata sulle fonti orali e le fonti di archivio e scritte ed ha dimostrato come la Schiaccia alla campigliese faccia parte della tradizione e della cucina tipica e locale, perché tramandata, di generazione in generazione, con l’originale rigore.

 

Un discorso a parte meritano proprio l’olio e il vino.

L’extravergine della Val di Cornia è un olio robusto, caratterizzato da un profumo intenso, fresco e leggermente fruttato e dal sapore dolce e appena piccante, con retrogusto amarognolo: un insostituibile condimento per amalgamare i sapori delle specialità culinarie di questa terra. Il fiore all’occhiello della Val di Cornia è comunque il vino, felice risultato dell’accostamento di uve provenienti da vitigni tradizionali con varietà di nuovo impianto. Percorrendo le campagne lo sguardo non può che essere attratto dalla perfetta geometria dei vigneti da cui si ricava un prodotto genuino e di qualità che si è meritato la Denominazione di Origine Controllata (D.O.C). Numerose sono le aziende del territorio dove è possibile degustare le diverse varietà di vino e acquistare direttamente anche altri prodotti agricoli. La zona di produzione è inoltre inserita nel Consorzio Strade del Vino e dell’Olio Costa degli Etruschi che ha attivo un servizio di prenotazione online di visita alle cantine.

Offerte per Cicloturisti

Scopri le offerte che Borgo Agli Scudi ha pensato per te!

Degustazione sigaro toscano, grappe e cioccolato

Offerta Terme

Val di Cornia bike tour – 7 giorni

PRENOTA DIRETTAMENTE CON NOI

…ti conviene!

Entra nella pagina “Prenota” ed effettua una richiesta di prenotazione compilando il form. Ti ri contatteremo al più presto per confermarti la disponibilità delle nostre Suite! Prenotando con noi hai la tariffa più conveniente!